Esplorare Capri
Cosa Visitare
L’Hotel La Floridiana, nel centro di Capri, si trova in una posizione
strategica per scoprire i luoghi più belli dell’isola e per organizzare
escursioni.
Capri da Vivere
Una guida dei luoghi imperdibili di Capri, lasciata al visitatore che voglia
intraprendere con qualche notizia in più il viaggio nell’incantevole Isola
Azzurra.
I Faraglioni
Ammirati sin da epoche antichissime. Dalla scala di fronte al nostro hotel, in 5 minuti arriverete al belvedere di Tragara.
La Grotta Azzurra
È uno dei luoghi più magici, vi si accede tramite tipiche barche a remi. Potrete visitarla privatamente, richiedendo informazioni al concierge, o attraverso le due compagnie addette (Compagnia Battellieri, alla fine del molo n°0, e Laser Capri, al molo La Banchinella).
La Scala Fenicia
Una scala nella roccia di 921 gradini che si arrampicano sul fianco di Monte Solaro e che, in origine, rappresentava l’unico punto di congiunzione tra Capri e Anacapri. Oggi, dopo un importante restauro, è uno dei percorsi paesaggistici più interessanti a Capri.
La Piazzetta
La Piazzetta, con i tavolini dei suoi caratteristici bar, è il luogo dove dal 1938 si respira la dolce vita Caprese, e dove il lento trascorrere del tempo è scandito da chiacchiere, caffè e aperitivi.
Marina Piccola
Antico porto romano, si affaccia sui Faraglioni e ospita stabilimenti balneari e ristoranti. È raggiungibile in bus, in taxi o a piedi tramite Via Mulo o Via Krupp. Lo “Scoglio delle Sirene” luogo in cui, secondo la leggenda, si trovavano le terribili sirene narrate da Omero nell’Odissea, divide la baia di Marina Piccola in 2 spiagge.
Marina Grande
Il porto dell’Isola di Capri, crocevia di ogni collegamento marittimo tra Capri e le altre località del Golfo di Napoli.
Monte Solaro
Con i suoi 589 mt è il punto più alto dell’Isola. Si raggiunge tramite la seggiovia, che in 12 minuti arriva sulle terrazze panoramiche, dove si possono scorgere il Golfo di Napoli e Salerno.
Punta Carena e il Faro
Qui il panorama è incantevole, soprattutto al tramonto. Punta Carena è tra le località balneari più frequentate di Capri. Si trova nella zona Ovest dell’isola ed è dominata da un grande faro, secondo in Italia per capacità di illuminazione.
Il Centro di Anacapri
Facilmente raggiungibile tramite il bus che parte ogni 15 min dalla Piazzetta ( con circa 10 minuti di percorrenza). Qu potrete passeggiare tra le caratteristiche strade impreziosite da gerani e bouganville. Monte Solaro è a pochi minuti di seggiovia dal Centro del paese.
Monte Solaro
Con i suoi 589 mt è il punto più alto dell’Isola. Si raggiunge tramite la seggiovia, che in 12 minuti arriva sulle terrazze panoramiche, dove si possono scorgere il Golfo di Napoli e Salerno.
La Migliera
Il panorama che si può ammirare al termine della strada lascia senza fiato. Tra le vigne e i campi coltivati, che collega il centro di Anacapri con il Belvedere. Qui è possibile ammirare una Capri inedita, meno conosciuta dal turismo di massa.
Villa Lysis
La splendida villa, in stile neogotico e neoclassico, che nel 1905 il barone Fersen, scrittore e poeta francese, fece costruire come sua dimora. Si trova su un promontorio a nord di Capri e a picco sul mare, vicino Villa Jovis. Luogo di incontro di intellettuali e scrittori nei secoli, simbolo della Capri alta, raffinata, eversiva e pagana.
Villa Jovis
La villa fa parte dell’originario complesso di 12 dimore imperiali volute dall’Imperatore Tiberio sull’Isola di Capri. Da qui è possibile ammirare Ischia fino a Punta Campanella. Accanto alla villa è situato il parco naturale Astarita per gli amanti del bird watching.
I Giardini di Augusto e Via Krupp
Il parco cittadino di Capri, un vero giardino botanico che ospita vari esemplari della flora dell’isola. Friedrich Alfred Krupp, tedesco proprietario delle omonime acciaierie, fece costruire la via collega Marina Piccola, alla zona Quisisana. Uscendo dal nostro Hotel, svoltate prima a sinistra e poi a destra per raggiungerla in soli 4 minuti.
Villa San Michele
L’abitazione, in uno dei punti più panoramici di Anacapri fu fatta costruire da Axel Munthe, medico svedese, dove un tempo sorgeva una villa imperiale romana. Oggi è un museo aperto al pubblico e d’estate ospita la prestigiosa rassegna musicale dei Concerti al Tramonto.
La Certosa Di San Giacomo
Antico convento trecentesco a pochi passi dalla piazzetta, è una delle costruzioni storiche più importanti dell’Isola. Oggi durante i mesi estivi, ospita eventi, concerti e spettacoli all’aperto. Dall’hotel svoltate a sinistra e prendete la prima strada a sinistra per raggiungerla in soli 3 minuti.
Villa Damecuta
Nel 1937 l’archeologo Amedeo Maiuri iniziò il lavoro di restauro della villa distrutta durante la restaurazione borbonica e la rioccupazione inglese. Un sentiero nascosto porta ad un meraviglioso punto panoramico.